IN EVIDENZA

ARCHIVIO

Ricerca In Evidenza

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa
Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa

Comprendere e Applicare il Federalismo Fiscale: a Roma il secondo seminario di approfondimento


Il 26 e 27 settembre 2012 a Roma proseguono gli appuntamenti con i seminari di approfondimento sul Federalismo Fiscale. Dopo la positiva esperienza del MODULO 1, tenutosi nelle 4 Regioni Obiettivo Convergenza, si svolgerà nella sede della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma, il secondo modulo del percorso formativo organizzato nell’ambito del Progetto FSE “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale”.

Il MODULO 2 - Il sistema della finanza regionale si concentra sul nuovo sistema di finanza regionale prefigurato dalla legge delega 42/2009 e dal decreto legislativo 68/2011. Le relazioni forniranno un quadro generale delle funzioni e degli strumenti di governo del territorio e del sistema di relazioni con gli enti locali.
In questa occasione, saranno presenti: Enrico Buglione di Monale, Associato come esperto di finanza pubblica all’Istituto di Studi Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “M. S. Giannini”- CNR; Antonio Felice Uricchio, Professore ordinario di Diritto Tributario, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi Aldo Moro sede di Taranto; Ettore Jorio, Professore ordinario di Diritto Amministrativo Sanitario e di Diritto civile della salute e dell’assistenza, presso l’Università degli Studi della Calabria. Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Ernesto Longobardi e al Prof. Gennaro Terracciano.



 A cura di : Dipartimento delle Finanze