IN EVIDENZA

ARCHIVIO

Ricerca In Evidenza

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa
Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa

Convegno: Il Progetto Federalista una riforma necessaria.


Il 19 dicembre 2011, nella Sala Bobbio di via Corte d’Appello a Torino, si terrà il convegno promosso da ReCS (Rete Città  Strategiche - associazione di Comuni e Province che adottano la programmazione strategica)  e dalla Città di Torino, dal titolo "150 di Unità d'Italia, 150 anni di Città. Il Federalismo per una rinnovata Unità nazionale".
Il convegno cercherà di ragionare su un progetto federalista responsabile che si agganci alla storia della nazione, in un momento in cui il Paese è chiamato ad affrontare riforme urgenti e improrogabili.
Parteciperanno all'evento: il Sindaco di Torino Piero Fassino; il Presidente dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, Roberto Cota, Presidente della Regione Piemonte, Giorgio Pagano, Segretario Generale della ReCS, Ilda Curti, Assessore all'urbanistica della Città di Torino, Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo e Presidente della ReCS, Andrea Beltratti, Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Corrado Malandrino, Università del Piemonte Orientale (Il federalismo democratico: da Carlo Cattaneo a Norberto Bobbio), Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus (I primi passi del regionalismo: dagli anni ’70 agli anni ’90), Valerio Onida, Università degli Studi di Milano (Tra regionalismo e federalismo: le riforme costituzionali del 1999 e del 2001). Modera: Marcello Sorgi, editorialista del La Stampa.

 



 A cura di : Dipartimento delle Finanze