IN EVIDENZA

ARCHIVIO

Ricerca In Evidenza

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa
Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa

Corso di alta formazione realizzato nell’ambito del progetto “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del Federalismo Fiscale”


Il “Corso di alta formazione”, organizzato nell’ambito del Progetto FSE “Sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche nella prospettiva del federalismo fiscale” (Incontro al Federalismo Fiscale), si pone la finalità di favorire la condivisione e il trasferimento di esperienze e competenze specialistiche relative al processo di attuazione delle riforme in tema di federalismo fiscale.

Il corso è rivolto ad amministratori e funzionari delle Regioni Obiettivo Convergenza coinvolti dal processo di riforma e si caratterizza per l’approfondimento del tema del federalismo fiscale sotto i profili economicoaziendale, economico-politico e giuridico-amministrativo effettuato da un team di docenti di eccellenza e con riconosciuta esperienza nel settore.
La struttura del percorso formativo tiene conto del percorso di attuazione del federalismo fiscale, integrando moduli e competenze di natura generale riguardanti il processo di riforma nel suo complesso e i modelli teorici di riferimento con moduli e competenze di natura specifica su temi rilevanti, così articolati:

  • Modulo 1: Nozioni di teoria economica del federalismo fiscale e delle relazioni finanziarie tra i livelli di governo
  • Modulo 2: Il sistema della finanza regionale
  • Modulo 3: La nuova finanza degli Enti Locali
  • Modulo 4: Perequazione e Risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici
  • Modulo 5: Patto di Stabilità e armonizzazione dei Bilanci


I Moduli specialistici (dal 2 al 5) saranno svolti in un’unica edizione, da svolgersi a Roma nel periodo da settembre a dicembre 2012, a favore di funzionari e amministratori delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenz a (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). La selezione dei partecipanti avviene ad opera della Società sulla base dei criteri di merito e attinenza  tematica specificati nell’avviso pubblicato in data 04/05/2012 (www.studiaresviluppo. it/news.html). Il primo Modulo è effettuato in quattro edizioni, una per ciascuna Regione.



 A cura di : Dipartimento delle Finanze