IN EVIDENZA

ARCHIVIO

Ricerca In Evidenza

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa
Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa

Il governo cerca soluzioni alternative per togliere l'onere del versamento ai cittadini dei Comuni che hanno maggiorato l'aliquota sull'abitazione principale.


Luca Cifoni, giornalista de Il Mattino, in merito all'IMU, afferma che: "la volontà del governo di valutare soluzioni alternative è confermata da vari rappresentanti dell'esecutivo, compreso il titolare delle Infrastrutture Maurizio Lupi, ma si scontra con la necessità di reperire la copertura.
La relazione tecnica al decreto ha chiarito che l’importo a carico dei contribuenti è pari a 440 milioni di euro, maggiore rispetto a stime non ufficiali circolate nelle ultime ore. Al momento è questa la somma che occorre reperire per togliere l'onere del versamento ai cittadini dei Comuni che hanno maggiorato l'aliquota sull'abitazione principale. Sui numeri però c'è ancora qualche margine di incertezza perché l'esecutivo, in raccordo con i Comuni, si riserva di verificare la portata degli incrementi decisi all'ultimo momento, che potrebbe essere un po' minore di quanto ipotizzato. 



 A cura di : Dipartimento delle Finanze