IN EVIDENZA

ARCHIVIO

Ricerca In Evidenza

Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa
Inserire la data nel formato gg/mm/aaaa

L'attuazione della riforma del federalismo fiscale può rappresentare una soluzione concreta agli attuali scandali politici?


 Sull'onda degli attuali scandali politici,il giornalista de La Stampa Franco Bruniha avviato una riflessione intorno alla seguente ipotesi: se il processo del federalismo fiscale riuscesse a completarsi in tempi brevi, potrebbe rappresentare una soluzione valida per evitare, la nascita di nuovi casi di mala gestione? 

Nell'articolo si dà conto delle motivazioni e della genesi della riforma federale italiana:"In Italia il decentramento del potere nazionale ha visto alcune forze politiche particolarmente impegnate ma anche un vasto consenso di fondo. C'è chi vuole più federalismo e chi meno, chi lo vuole più solidale e chi meno, chi lo vuole davvero e chi fa finta, chi dice che è facile da organizzare e chi no. Ma il principio del decentramento è largamente condiviso; soprattutto per due ragioni. La prima è un diritto democratico alla sussidiarietà, al controllo del proprio campanile [...]. La seconda è la vicinanza tra elettori ed eletti."

 



 A cura di : Dipartimento delle Finanze