Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

La celebrazione della Festa della Toscana di quest’anno ha rappresentato un’occasione importante per parlare di federalismo fiscale e diritti dei cittadini.

01/12/2013
-

Giuseppe Ventura, Capogruppo in Consiglio Comunale di "In lista per Pisa", tra gli organizzatori della Festa della Toscana, ha avviato una discussione intorno al federalismo fiscale e i diritti dei cittadini.
"La Festa della Toscana, quest'anno, è stato un evento che ha consentito di discutere sia di federalismo fiscalesia di difesa dei diritti umani. 
L'occasione ha rappresentanto un modo concreto per esprimere quel rapporto fra cittadini e territorio regionale che troppo spesso viene vissuto in modo distante, quasi distratto, quando invece l'identità regionale dovrebbe essere vissuta da tutti noi con una speciale intensità tanto più in questo momento storico. Tutti parlano di decentramento e federalismo, ma sembrano dimenticare che non si tratta di parole vuote ispirate da una qualunquistica e deleteria contrapposizione all'istituzione statale. Esse acquisiscono un autentico significato solo se si ha la consapevolezza che richiedono un quotidiano impegno politicomorale e civile per la razionale valorizzazione delle risorse di un territorio e di un popolo intimamente legati fra loro".

 

 


 A cura di : Dipartimento delle Finanze