Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

Modifica della procedura per la creazione dell'utenza degli amministratori locali al Portale del Federalismo Fiscale

06/04/2020
-

Il Dipartimento delle Finanze ha ritenuto di modificare la procedura con cui gli Enti locali e territoriali richiedono la creazione dell'utenza per i propri amministratori locali, modifiche integrate nella  nuova pagina  del portale  denominata “Come abilitarsi”. La pagina sarà raggiungibile dall’omonima voce di menù e si potrà visualizzare detta pagina anche mediante il link ”Come abilitarsi”  disposto in basso a destra nel box di autenticazione.

 

La modifica su cui si richiama l’attenzione consiste nell’obbligo di fornire “copia di un documento di identità, in corso di validità, relativo al soggetto che deve essere nominato amministratore locale”, in tal modo il soggetto nominato potrà essere identificato con certezza, anche considerando che, per effetto degli aggiornamenti applicati  alla console degli amministratori (console Okeanos), gli amministratori  potranno abilitare gli ulteriori utenti dell’Ente a tutti i servizi, senza la validazione del Dipartimento come avveniva in precedenza. Gli amministratori,  inoltre, avranno a disposizione strumenti di gestione delle utenze locali  più estesi ed evoluti (si rimanda  alla console Okeanos per maggiori informazioni).

 

Si rammenta che l’uso delle credenziali di accesso al servizio deve essere esclusivamente personale e nei limiti delle abilitazioni concesse, essendo espressamente vietato l’uso non autorizzato e comunque non diretto da parte dei soggetti abilitati, potendo i trasgressori incorrere nelle relative violazioni di legge legate ai reati informatici oltre che, eventualmente, ai sensi dell’art.494 c.p.