Cosa deve fare un dipendente di un Ente Locale (Comune, Provincia, Regione) per essere autorizzato all'utilizzo delle applicazioni presenti nel Portale del Federalismo Fiscale?
Il dipendente di un Ente Locale (Comune, Provincia, Regione) deve rivolgersi all'amministratore locale delle utenze del Dipartimento delle Finanze, presente presso il proprio Ente di appartenenza, chiedendo di essere abilitato alle applicazioni di sua competenza.
Una volta effettuata l'operazione, l'utente riceve l'email che lo informa dell'avvenuta abilitazione. L'email conterrà la password provvisoria che deve necessariamente cambiare prima di accedere al Portale, seguendo le indicazioni fornite. Si precisa che l'email non conterrà la password se l'utente è già in possesso di credenziali (ad esempio è già utente di PuntoFisco).
Quali sono i compiti di un amministratore locale delle utenze del Dipartimento delle Finanze presente presso l'Ente Locale (Comune, Provincia, Regione)?
L'Amministratore locale gestisce gli utenti attraverso l'apposita console "Okeanos" accessibile anche dall'Area riservata del Portale del Federalismo Fiscale, previa autenticazione.
L'Amministratore locale, in particolare, governa le operazioni di:
- inserimento delle richieste di abilitazione dei nuovi utenti (amministratori locali e/o operatori);
- cancellazione utenti;
- connessione/disconnessione di profili di autorizzazione;
- amministrazione delle credenziali (reset della password e sblocco di utenze bloccate per troppi tentativi di accesso errati).
Informazioni più dettagliate sono disponibili all'amministratore locale nella sezione "Assistenza online" di Okeanòs.